Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

Dal 1 gennaio 2019 in Italia il 56% dei soggetti possessori di partita IVA (circa 2,8 milioni di imprese) sarà tenuto a emettere fatture esclusivamente in formato digitale, per un totale di circa 3 miliardi di fatture elettroniche stimate nel 2019.

dpconsulenze offre la possibilità di utilizzare un software che gestisce tutto il flusso della fatturazione elettronica

La fattura elettronica si differenzia da una fattura cartacea, in generale, solo per due aspetti:

va necessariamente redatta utilizzando un pc, un tablet o uno smartphone;
deve essere trasmessa elettronicamente al cliente tramite il Sistema di Interscambio (SdI).

Lo SdI è un intermediario che verifica l’esattezza e veridicità dei dati obbligatori ai fini fiscali all’interno della fattura emessa e l’indirizzo telematico (CODICE DESTINATARIO o indirizzo PEC) al quale il cliente desidera che venga recapitata la fattura.

In caso di esito positivo, il Sistema di Interscambio consegna in modo sicuro la fattura al destinatario comunicando, con una RICEVUTA DI RECAPITO, a chi ha trasmesso la fattura la data e l’ora di consegna del documento.


Infine, per compilare una fattura elettronica è necessario disporre di un programma (software) che consenta la compilazione del file della fattura nel formato XML richiesto dall’Agenzia delle Entrate.


dpconsulenze offre la possibilità di utilizzare un software che gestisce tutto il flusso della fatturazione elettronica, dall’emissione vera e propria all’invio al Sistema di Interscambio.


Per maggiori informazioni, seguici nella sezione dedicata: LINK

Share on linkedin
Share on facebook
Share on twitter
Archivio