Passare a Windows 11?

Passare a Windows 11?

Windows 11 è l’ultimo sistema operativo rilasciato da Microsoft.

Grazie agli ultimi aggiornamenti e le novità apportate nel 2022 può essere affermato che questo sistema operativo offre numerosi vantaggi per tutte le categorie di utenti di Windows. Di fatto, sono state introdotte numerose nuove funzionalità e miglioramenti per chi lavora, per chi studia, per i gamer e per gli utenti con disabilità.

Uno dei principali cambiamenti di Windows 11 è l’interfaccia utente. L’aspetto del sistema operativo è stato completamente ridisegnato, con icone più grandi, una barra delle applicazioni centrata e un nuovo menu Start.

Windows 11 ha anche introdotto miglioramenti importanti in termini di sicurezza. La nuova versione del sistema operativo include una tecnologia di virtualizzazione chiamata Microsoft Defender Application Guard, che aiuta a proteggere il computer dagli attacchi informatici. Ci sono anche nuove opzioni di sicurezza per la gestione delle password e per la protezione del sistema operativo da eventuali minacce.

Il rilascio di Windows 11 è disponibile gratuitamente per tutti i possessori di Windows 10.

Affermare con certezza per quanto tempo l’upgrade sarà gratuito non è possibile (soprattutto in considerazione dell’imminente uscita di Windows 12), ragione per la quale si consiglia di effettuare il passaggio il prima possibile.

Per eseguire l’aggiornamento a Windows 11, i dispositivi devono soddisfare i requisiti minimi di sistema di Windows 11.

In secondo luogo, seppur è previsto dal sistema operativo che i dati si spostino in modo automatico, è sempre consigliabile eseguire un backup prima di installare una nuova versione di Windows.

Infine, seppur è previsto che la maggior parte dei software che funzionavano con Windows 10 funzioneranno anche con Windows 11, è sempre consigliabile contattare il produttore di tali applicativi per verificarne la compatibilità.

E se si volesse tornare a Windows 10?

Niente panico! Una volta completato l’aggiornamento a Windows 11, l’utente avrà tempo 10 giorni per cambiare idea senza perdere niente.

dpconsulenze vi aiuterà in tutto questo!

Analizzeremo insieme le principali caratteristiche del vostro computer e vi garantiremo il supporto necessario per un passaggio fluido e privo di rischi.

Share on linkedin
Share on facebook
Share on twitter
Archivio