SECURITY AWARENESS

La Security Awareness è una precisa attività di formazione che ha lo scopo di incrementare il livello di consapevolezza degli utenti di un’azienda sull’importanza della sicurezza informatica e la protezione dei dati aziendali e dei dati personali.
La sensibilizzazione sulla sicurezza delle informazioni è ormai diventata una priorità assoluta per la salvaguardia del proprio business. Garantire la Security Awareness è compito del responsabile IT, interno o esterno.
dpconsulenze offre la soluzione più adatta per la tua azienda coinvolgendo e sensibilizzando tutti i dipendenti per contrastare gli effetti del cosiddetto “Fattore H” (fattore human).
Stando infatti a molti recenti studi, uno dei quali realizzato dalla società di sicurezza aziendale Proofpoint, oltre il 99% del totale delle minacce richiede un’interazione umana per essere “efficaci”.

È così che personale poco (in)formato può cadere facilmente preda di messaggi ingannevoli, aprire file con allegati pericolosi, cliccare su link o condividere informazioni con altri utenti, creando una catena di problemi di sicurezza per l’azienda e non solo.
Semplici abitudini, effettuate con leggerezza, rischiano di costare molto care.
Il nostro scopo è quello di trasformare gli utenti finali da complice inconsapevole in un’arma di difesa per prevenire o eludere gli attacchi informatici. Per ottenere questo obiettivo organizziamo dei veri e propri corsi e simulazioni in cui vengono impartiti suggerimenti semplici e ben precisi che possano contribuire a tutelare le informazioni aziendale.

Ecco alcuni esempi dei temi trattati nei nostri incontri sulla Security Awareness:
- come riconoscere i tentativi di intrusione e truffa (spam, phishing, ecc.);
- come proteggere i propri dispositivi da un eventuale data breach con le misure più adeguate;
- come gestire in modo efficiente le tante credenziali d’accesso che utilizziamo ogni giorno per i vari servizi;
- come proteggere e trattare in modo virtuoso i dati aziendali e personali.
Investire in degli incontri periodici di Security Awareness è molto proficuo perché:
- non richiede ingenti capitali,
- limita la numerosità degli incidenti di sicurezza,
- consentono di accrescere la formazione e la capacità di riconoscere l’attacco in modo tempestivo limitando i danni e le procedure di recovery necessarie
- consentono risparmi su molti costi occulti, legati al rallentamento o al fermo dell’operatività aziendale.