Voucher per la digitalizzazione

Voucher per la digitalizzazione

Cos’è?

È una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo, tramite concessione di un “voucher”, di importo non superiore a 10 mila euro, finalizzato all’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.

dpconsulenze è sempre al vostro fianco e può supportarvi e guidarvi alla compilazione della domanda tramite la procedura informatica

Cosa finanzia

Il voucher è utilizzabile per l’acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:

  1. migliorare l’efficienza aziendale;
  2. modernizzare l’organizzazione del lavoro, mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di
  3. flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
  4. sviluppare soluzioni di e-commerce;
  5. fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la
  6. tecnologia satellitare;
  7. realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.
 

Gli acquisti devono essere effettuati successivamente alla prenotazione del Voucher.

Le agevolazioni

Ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili

Chi lo può richiedere

Il Voucher può essere concesso in favore di micro, piccole e medie imprese, costituite in qualsiasi forma giuridica, che risultano possedere, alla data della presentazione della domanda, i requisiti previsti all’art. 5 del decreto 23 settembre 2014, relativi alla dimensione di impresa.

I principali elementi utili per il calcolo della dimensione di impresa sono riportati nella tabella seguente:

Categoria di impresaEffettivi: unità lavorative anno (ULA)eFatturato annuo (in milioni di euro)oppureTotale di bilancio (annuo)
Microimpresameno di 10e≤ 2oppure≤ 2
Piccola impresameno di 50e≤ 10oppure≤ 10
Media impresameno di 250e≤ 50oppure≤ 43

Gli studi professionali e, più in generale, i liberi professionisti possono accedere alle agevolazioni solo qualora svolgano la propria attività in forma di impresa e siano iscritti, alla data di presentazione della domanda, al Registro delle Imprese.

Come funziona la procedura informatica finalizzata alla trasmissione delle domande di accesso alle agevolazioni

La trasmissione delle richieste è consentita a partire dal 14 Settembre 2018 e fino alle ore 17.00 del 28 marzo 2019.

Per l’accesso è richiesto il possesso della Carta nazionale dei servizi (CNS) e di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e registrata nel Registro delle imprese.

L’accesso alla procedura informatica è riservato al rappresentante legale dell’impresa proponente o ad un altro soggetto interno alla sua organizzazione a cui sia delegato (attraverso la procedura informatica – “Gestione Deleghe”) il potere di rappresentanza per la presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni.

Al termine della suddetta procedura verrà rilasciata da parte della piattaforma informatica una attestazione di avvenuta presentazione della domanda. Il Ministero, entro 30 giorni dalla data di chiusura dello sportello provvederà a comunicare all’azienda l’accoglimento o meno della domanda e l’ammontare dell’agevolazione prenotata.

Ai fini dell’assegnazione definitiva e dell’erogazione del Voucher, l’impresa iscritta nel provvedimento cumulativo di prenotazione deve presentare, entro 30 giorni dalla data di ultimazione delle spese e sempre tramite l’apposita procedura informatica, la richiesta di erogazione, allegando, tra l’altro, i titoli di spesa.

Dopo aver effettuato le verifiche istruttorie previste, il Ministero determina con proprio provvedimento l’importo del Voucher da erogare in relazione ai titoli di spesa risultati ammissibili.

dpconsulenze è sempre al vostro fianco e può supportarvi e guidarvi alla compilazione della domanda tramite la procedura informatica.

Share on linkedin
Share on facebook
Share on twitter
Archivio