SMARTWORKING

smartworking_freepik-1

Da Marzo 2020 lo smart working si è tramutato per moltissime aziende da “opzione da valutare” ad “assoluta necessità e soluzione indispensabile” per fronteggiare l’emergenza sanitaria causata Covid19.

In realtà lo smart working rappresentava già in precedenza una soluzione vantaggiosa e un’opportunità in grado di portare anche benefici ad una azienda quali: possibilità di conciliare le scadenze aziendali anche alla luce di eventuali esigenze personali del lavoratore riducendo la conflittualità, abbassare alcuni costi legati alle sedi aziendali con possibilità di rivedere il rapporto 1:1 tra risorse impiegate e postazioni di lavoro, far eseguire lavori che richiedono maggior concentrazione e che non necessita di interazione frequente e diretta con i colleghi in un ambiente più adeguato.

Grazie allo smart working anche il lavoratore ne guadagna: risparmiando il tragitto casa / ufficio riducendo costi, tempi e stress connessi che il traffico e/o ritardi comportando, migliorando la qualità della vita potendo conciliare impegni personali e soddisfare le esigenze dell’Azienda, prendendo consapevolezza delle proprie responsabilità e riconsiderando la propria produttività anche alla luce della maggiore autonomia / flessibilità concessa dal datore di lavoro.

Anche l’ambiente in cui viviamo ne beneficia permettendo di ridurre l’inquinamento e abbracciare nuove filosofie più ecosostenibili.

Molte aziende, a priori scettiche su questo nuovo modo di lavorare, si sono fatte cogliere impreparate dall’emergenza Coronavirus e ancora oggi non si sono dotate di strumenti adeguati che gli consentano di gestire i processi lavorativi di smart working o lavoro “agile”.

Molti dipendenti si stanno “arrangiando”, lavorando con PC personali privi di programmi aziendali efficaci o utilizzando reti poco performanti e sicure, comportando un peggioramento della propria produttività, un allungamento dei tempi di lavorazione e un pericolo per l’azienda.

Il mondo in pochi mesi è cambiato. Non tornerà più quello di prima. È opportuno cogliere le opportunità che questo cambiamento può offrire.

dpconsulenze aiuta a implementare soluzioni di smart working sicure (mediante: VPN, MFA, Desktop remoto e secure gateway, …) e fornire tutti gli strumenti digitali e applicativi necessari per lavorare in remoto e in presenza in modo produttivo, flessibile e sicuro.

Contattaci e ti aiuteremo a fare il salto verso il rinnovamento tecnologico e digitale necessario!

Scopri cosa possiamo fare oggi per il tuo business…
…contattaci subito!