BACKUP E DISASTER RECOVERY

backup dati

L’importanza del “dato” per un’azienda è ormai cosa chiara e definita a tutti.

Molti utenti, per adempiere alle scadenze che la vita quotidiana impone, gestiscono il salvataggio in modo frettoloso o improvvisato, nella speranza che nulla di dannoso accada.

I sistemi informatici e i dispositivi di memorizzazione sono fallibili e potrebbero smettere di funzionare all’improvviso (per un virus, per una cancellazione errata, per un guasto meccanico, per un furto, ecc.) e le informazioni presenti all’interno del dispositivo potrebbero andare perse per sempre, se non sono state salvate prima in modo attento e oculato.

Come evitare tutto questo?

Il problema è che pochissimo, per non dire nulla, può essere fatto nel momento in cui il dato era presente su un solo dispositivo e viene smarrito o si danneggia irrimediabilmente.

Il nostro consiglio è semplice: avere una procedura di backup, definire una procedura di Disaster Recovery e condurre periodicamente tutte le verifiche del caso.

dpconsulenze realizza una strategia di policy di backup atta a garantire la disponibilità del dato anche in caso di perdita delle informazioni dal sistema informatico o di perdita del dispositivo.

Ci occupiamo, in accordo con il Cliente:

  1. della pianificazione dei processi di backup
  2. del monitoraggio nel tempo della corretta esecuzione dei processi
  3. della messa a punto di una procedura di Disaster Recovery
  4. della esecuzione periodica di verifica della procedura di Recovery e della presenza dei dati necessari all’interno delle copie di backup realizzati.
policy di backup

I principali modelli che utilizziamo per effettuare le copie di backup si basano sulle strategie 3-2-1 e GFS che, semplificando, prevedono rispettivamente:

  • che i dati siano salvati 3 volte, su 2 supporti o con tecnologie differenti (nas, hard disk, pen drive,…) e 1 dei backup sia residente all’esterno (off site, offline o in cloud con versioning / retention adeguate).
  • che dei backup esistano più copie effettuate a specifiche cadenze (mensili, settimanali e giornaliere) effettuando backup completi / incrementali / differenziali.
321 backup

Queste strategie di rotazione e archiviazione servono a tutelarsi da eventi naturali e umani.

Se molte aziende provano a effettuare copie di backup, sono poche quelle che curano l’intero processo dalla pianificazione alle periodiche verifiche di consistenza delle copie eseguite (da testare almeno con cadenza annuale).

Investire su queste attività è fondamentale: i tuoi dati e il tuo lavoro devono essere al sicuro. La messa a punto di questa procedura è un investimento strategico. I backup ti possono aiutare a far fronte senza ansia a smarrimento, malfunzionamento, errore umano, cyber attacco e altro ancora.

Scopri cosa possiamo fare oggi per il tuo business…
…contattaci subito!